La Guida interiore


LA GUIDA DI DIAMANTE


"Il tuo centro più interno è il tuo vero maestro. I maestri esterni possono essere d'aiuto, ma il loro aiuto è di fondo rivolto a farti trovare il maestro interiore. E una volta trovato quello interiore, non c'è più bisogno del maestro all'esterno. Sei diventato tu il tuo maestro."

Osho, "The New Alchemy"
Quante volte ti sei accorto che la vita ti sta sfuggendo dalle mani, proprio come un pilota che si accorge che il suo navigatore è impazzito? Finché permetti al tuo ego di governare la tua esistenza, la sensazione sarà di continua tensione, fatica o frustrazione; magari a volte ti illudi che tutto vada bene, ma sei veramente soddisfatto fino in fondo delle mete che raggiungi? O la mente ne crea costantemente di nuove in uno sforzo incessante?
Vedere questo è il primo passo.
Riconoscere la possibilità di un'alternativa è quello successivo.
Quella che chiamiamo nel percorso dell'essenza "Guida di diamante" è la capacità innata in ciascuno di noi di vedere la realtà per quello che è, senza cadere nelle illusioni dei filtri mentali. È uno strumento affilato, puro e tagliente come, appunto, un diamante.
Sì, ce l'hai anche tu; basta solo che ti fidi, che impari a riconoscerlo e usarlo. E allora scopri la differenza tra vivere e sopravvivere, allora la vita prende colore, sapore, armonia.
Questo fine settimana ha come scopo quello di aiutarti a riconoscere la guida che esiste dentro di te, il tuo maestro interiore. Una volta fatta questa scoperta, ti verrà spontaneo volerla seguire quotidianamente.